Diritto & Logistica
• G I U S L O G I S T I C A •

 
Alcuni anelli della supply-chain possono risultare “giuridicamente deboli” e cedere; in tali casi può occorrere assistenza legale qualificata, come in tema di:

  • emissione e negoziabilità polizze di carico;
  • responsabilità vettori contrattuali e intermediari del trasporto;
  • regime applicabile ai trasporti stradali;
  • cessione di contratti di trasporto con vettori successivi;
  • riscossione indebita da parte di sub-vettori di corrispettivi per trasporti in porto franco prepagati dal mittente;
  • responsabilità nella scelta del vettore di fatto;
  • negligenza nell’esecuzione delle istruzioni ricevute;
  • rivalse verso vettori ed assicuratori;
  • contribuzione alle avarie comuni;
  • responsabilità depositario per servizi di magazzinaggio;
  • diligenza nella custodia funzionale al trasporto;
  • efficacia riserve sulle merci e tempestività di denunce danno e d’esperimento azioni risarcitorie;
  • risarcibilità danni da ritardo;
  • mancato ritiro merce arrivata a destinazione;
  • esercizio diritto di ritenzione sulle merci;
  • superamento limiti risarcibilità danno;
  • vendita in danno per inerzia compratore.






Limiti risarcimento trasporti:


Limiti risarcimento trasporti






I nostri link a tema: