Diritto &
Logistica
• G I U S L O G I S T I C A •
Alcuni anelli della supply-chain possono risultare “giuridicamente
deboli” e cedere; in tali casi può occorrere assistenza legale
qualificata, come in tema di:
• emissione e negoziabilità polizze di carico
• responsabilità vettori contrattuali e intermediari del trasporto
• regime applicabile ai trasporti stradali
• cessione di contratti di trasporto con vettori successivi
• riscossione indebita da parte di sub-vettori di corrispettivi per trasporti in porto franco prepagati dal mittente
• responsabilità nella scelta del vettore di fatto
• negligenza nell’esecuzione delle istruzioni ricevute
• rivalse verso vettori ed assicuratori
• contribuzione alle avarie comuni
• responsabilità depositario per servizi di magazzinaggio
• diligenza nella custodia funzionale al trasporto
• efficacia riserve sulle merci e tempestività di denunce danno e d’esperimento azioni risarcitorie
• risarcibilità danni da ritardo
• mancato ritiro merce arrivata a destinazione
• esercizio diritto di ritenzione sulle merci
• superamento limiti risarcibilità danno
• vendita in danno per inerzia compratore.
Limiti risarcimento trasporti:
I nostri link a tema:
• Glossario Dir. Marittimo
http://www.mindserpent.com/American_History/reference/Tetley_admiralty/a-d.htm
• I.M.O.
http://www.imo.org/en/Pages/Default.aspx
• I.C.A.O.
http://www.icao.int/Pages/default.aspx
• Valore DSP
http://www.imf.org/external/np/fin/data/rms_five.aspx
• emissione e negoziabilità polizze di carico
• responsabilità vettori contrattuali e intermediari del trasporto
• regime applicabile ai trasporti stradali
• cessione di contratti di trasporto con vettori successivi
• riscossione indebita da parte di sub-vettori di corrispettivi per trasporti in porto franco prepagati dal mittente
• responsabilità nella scelta del vettore di fatto
• negligenza nell’esecuzione delle istruzioni ricevute
• rivalse verso vettori ed assicuratori
• contribuzione alle avarie comuni
• responsabilità depositario per servizi di magazzinaggio
• diligenza nella custodia funzionale al trasporto
• efficacia riserve sulle merci e tempestività di denunce danno e d’esperimento azioni risarcitorie
• risarcibilità danni da ritardo
• mancato ritiro merce arrivata a destinazione
• esercizio diritto di ritenzione sulle merci
• superamento limiti risarcibilità danno
• vendita in danno per inerzia compratore.
Limiti risarcimento trasporti:
I nostri link a tema:
• Glossario Dir. Marittimo
http://www.mindserpent.com/American_History/reference/Tetley_admiralty/a-d.htm
• I.M.O.
http://www.imo.org/en/Pages/Default.aspx
• I.C.A.O.
http://www.icao.int/Pages/default.aspx
• Valore DSP
http://www.imf.org/external/np/fin/data/rms_five.aspx